Carte prepagate anonime

Carte prepagate anonime – La soluzione che garantisce la tua privacy

Ultimo aggiornamento: 28-01-2020
Tipo:
Circuito:
Costi:
Limiti:

Oggi la propria privacy, soprattutto per quanto riguarda il mondo finanziaria, è qualcosa di molto raro. Ed è proprio per questo motivo che sono sempre più numerose le persone che cercano una soluzione per i pagamenti che possa garantire il completo anonimato e proteggere la propria privacy.

Senza dubbio le carte prepagate anonime sono una delle soluzioni più efficaci al momento per poter avere una maggiore privacy.

Carte prepagate anonime: cosa sono e come funzionano

Le carte prepagate anonime non sono altro che delle carte ricaricabili su cui non sono presenti il nome e il cognome del titolare. Questo permette di fare acquisti online e in negozio senza il rischio che questi possano essere ricondotti a una determinata persona.

Come detto il motivo principale per utilizzare questo genere di prepagata è la propria privacy. E se ti stai chiedendo se è una soluzione che si può utilizzare in maniera legale la risposta è assolutamente sì. Pur con alcune precisazioni necessarie riguardanti questa tematica.

Infatti, le carte che sono disponibili in Italia ti permettono di avere una carta non intestata, ma per poterla emettere la banca ha bisogno di avere un documento d’identità per poter ricondurre sempre le operazioni al titolare della carta.

Vale a dire che la carta è anonima, ma tutte le operazioni possono essere riconducibili al proprietario. Ma per fare acquisti questa tipologia di carta va benissimo perché l’anonimato del portatore della carta sarà sempre garantito.

Nel caso tu voglia una carta prepagata completamente anonima bisognerà fare ricorso a prodotti disponibili all’estero. Ma riuscire a ottenere una carta di questo tipo può essere molto complesso a causa delle leggi europee riguardanti il riciclaggio di denaro e la gestione finanziaria.

Un altro aspetto che rende vantaggiosa e interessante una carta prepagata anonima è la sua scadenza in tempi ridotti e un importo utilizzabile precaricato che non si può superare. Questi due aspetti, simili a quelli di una carta prepagata virtuale, rendono le prepagate anonime decisamente sicure e riducono notevolmente i rischi legati a un eventuale clonazione della propria carta.

Dove puoi utilizzare una carta prepagata anonima

Le carte prepagate anonime si possono utilizzare per fare acquisti sul Web, ma questo non è l’unica loro funzione. Infatti, sono una soluzione utilizzabile senza alcun problema anche per effettuare acquisti in negozi normali. Anche in questo caso la propria privacy sarà protetta dal fatto che la carta non presenta il nome del titolare e può essere utilizzata in tutta tranquillità.

Il limite delle carte prepagate anonime italiane è il fatto che si tratta di soluzioni che si possono utilizzare solamente per effettuare pagamenti, ma che non prevedono la possibilità di prelevare il denaro presente sulla propria carta.

Come attivare una carta prepagata anonima

Un altro aspetto da considerare quando valuti l’utilizzo di una carta prepagata anonima è la loro reperibilità e i costi collegati con questa tipologia di prodotti. Alcune prepagate anonime si possono trovare nelle ricevitorie Sisal, anche se si tratta di prodotti sempre meno popolari.

Se invece vuoi utilizzare una carta emessa da un istituto di credito più affidabile puoi trovare soluzioni che fanno al caso tuo. Bisogna però notare che i costi legati all’emissione di queste carte sono piuttosto alti e i limiti dei plafond sono bassi che possono limitare notevolmente le capacità di spesa.

Conclusioni

Le carte prepagate anonime sono una valida soluzione per chi è alla ricerca di un metodo di pagamento che permetta di avere una maggiore privacy quando si effettuano acquisti online e in negozio.

Questo genere di vantaggio però può essere pagato a caro prezzo da chi decide di utilizzare una prepagata anonima. I costi di emissione e di eventuale rimborso dell’importo rimasto sulla carta e plafond piuttosto bassi sono svantaggi evidenti delle carte prepagate anonime.

Quando sei alla ricerca di un nuovo metodo per pagare i tuoi acquisti dovrai considerare con attenzione quali sono le tue priorità e le tue necessità. Dovrai capire se i vantaggi proposti dalle anonime prepagate sono maggiori rispetto agli svantaggi legati ai costi e ai limiti di queste carte.