DB controcarta – la prepagata smart
Ultimo aggiornamento: 18-11-2019DB contocarta è la carta prepagata ricaricabile con IBAN con le funzionalità tipiche di un conto corrente.
Deutsche Bank propone db controcarta, la prepagata smart
La prepagata di Deutsche Bank porta con sé numerosi vantaggi e poche limitazioni. Oltre a funzionare come qualsiasi prepagata, quindi poter essere ricaricata in base alle proprie necessità ed esigenze, è dotata di IBAN tramite il quale è possibile effettuare accrediti e versamenti come con qualsiasi conto bancario.
La carta si ricarica facilmente da sportello Deutsche Bank o da qualsiasi ricevitoria Sisal. È abilitata per il pagamento contactless, senza la richiesta del codice PIN per importi inferiori a 25 euro. Sulla carta si possono accreditare lo stipendio o la pensione, effettuare bonifici e i principali pagamenti direttamente online o tramite app su smartphone.
In definitiva, piace perché molto facile da usare e da gestire e perché è disponibile senza costi aggiuntivi.
Carta prepagata db contocarta, su misura delle proprie esigenze
Deutsche Bank offre tra i propri prodotti questa speciale carta prepagata: flessibile, facile da gestire e per certi versi molto simile a un vero e proprio conto bancario.
Fa parte del circuito Visa Electron quindi è possibile prelevare, pagare o fare versamenti ovunque sia esposto questo marchio in vetrofania. Una soluzione molto vantaggiosa perché ha un amplio limite di versamento mensile di 50.000 euro. A questo fanno da controparte il limite di prelevamento giornaliero di 500 euro e il tetto massimo di pagamento o prelievo mensili di 5.000 euro. Sotto questo punto di vista la carta è simile ad altri prodotti prepagati proposti da altri operatori.
La differenza consiste soprattutto nella quasi totale assenza di costi relativi all’apertura, uso e canone annuo. Una soluzione snella e semplice da usare che si adatta bene a tanti, dai neomaggiorenni ai pensionati che vogliono ricevere qui l’accredito di stipendio o pensione.
Come richiedere la carta prepagata db contocarta
La richiesta della carta si fa comodamente in filiale. Non ci sono altre limitazioni ed è possibile usufruire dei vantaggi della carta semplicemente facendone domanda presso uno dei Punti Vendita Deutsche Bank Easy che si trovano sul territorio nazionale. È possibile consultare sul sito di Deutsche Bank l’elenco delle filiali più vicine a casa propria. Online è disponibile il modulo da scaricare e stampare, per poi compilarlo in ogni sua parte. Quindi è sufficiente portarlo in filiale per attivare la pratica e ricevere la nuova carta da caricare in base alle proprie necessità.
Oppure è possibile procedere alla richiesta della carta direttamente online. Si tratta di una procedura semplice e veloce. Non serve essere già clienti DB ma basta creare un profilo personale per poter la carta nominale per le proprie necessità.
Serve essere maggiorenni e dimostrare di essere residenti in Italia, mentre presenta limitazioni per i cittadini di nazionalità o residenti negli Stati Uniti. La carta è abilitata a ricevere denaro in altre valute rispetto all’euro, quindi può essere usata anche in altri paesi fuori dall’Italia. Oppure per ricevere pagamenti in valute straniere. Qui il cambio in euro, valuta della carta, viene effettuato automaticamente secondo il tasso di cambio vigente nel momento della transazione, più una piccola maggiorazione per spese gestionali e amministrative sostenute dalla banca.
Come si ricarica la carta db contocarta
Si possono seguire i canali tradizionali per la ricarica della carta, quindi basta scegliere se recarsi in banca per effettuare un versamento di denaro contate che la banca provvede a trasformare in denaro elettronico. Oppure si può fare la stessa operazione in qualsiasi ricevitoria Sisal. Nel primo caso non ci sono commissioni per l’operazione, mentre nel secondo è richiesto un versamento extra di una quota per l’operazione di 3 euro.
L’altra maniera per avere a disposizione denaro elettronico nella propria carta prepagata è l’accredito dello stipendio o la pensione. Tramite il codice IBAN è possibile comunicare a terzi le proprie coordinate per ricevere pagamenti sporadici o puntuali in base alle diverse esigenze.
Grazie all’IBAN si può, non solo di ricevere, ma effettuare bonifici tramite la propria carta e l’applicazione collegata. In questo modo si possono effettuare bonifici SEPA attraverso il sito internet dedicato con accesso personale o direttamente da smartphone tramite app.
Come verificare il saldo e la lista movimenti db contocarta
Le operazioni principali sono visibili e facilmente consultabili attraverso il proprio account nel sito internet dedicato o app da smartphone. Deutsche Bank offre il servizio di gestione e verifica delle operazioni effettuate con la lista dei movimenti relativi alla carta.
Qui è facile accedere alle operazioni più comuni, quindi il controllo del saldo e la disponibilità residua di denaro elettronico sul proprio conto. La carta non è equiparata in maniera diretta a un conto bancario, infatti i soldi che sono disponibili non sono considerati depositi né maturano interesse annuale. Quel che è possibile fare, però è usare la carta per i pagamenti verso gli operatori che lo accettano abilitati al circuito Visa Electron, la gran parte, ed effettuare acquisti online in tutta sicurezza. La carta è abilitata per il pagamento contactless, senza bisogno di inserire codice PIN per gli importi inferiori a 25 euro.
I costi relativi alla carta e alla sua gestione
A differenza di un conto ordinario, qui non sono previsti costi per le operazioni effettuate né per la creazione del conto o per un canone annuo. La carta non presenta alcun costo gestionale o di mantenimento e questo la rende una soluzione ideale per chi ha bisogno di uno strumento facile da gestire quando e come serve.
L’apertura, il rinnovo, il canone, sono tutte operazioni a costo zero sulle quali non grava nessuna maggiorazione. Anche i bonifici effettuati o ricevuti tramite la carta, l’accredito di pensione o stipendio, o la domiciliazione dei pagamenti delle utenze, sono tutti esenti da costi vivi.
Un vantaggio importante che consente di usare la carta come fosse denaro contante e senza i costi relativi alla gestione del denaro elettronico.
Le uniche operazioni che richiedono un pagamento sono due. Ci riferiamo a quelle relative alla ricarica tramite ricevitoria Sisal, dove il costo da sostenere è di 3 euro su qualsiasi importo trasferito in contanti e verso la carta. Inoltre, in caso di ricevere un bonifico o un trasferimento di fondi in un’altra valuta è previsto un ricarico del 1,75% sul tasso di cambio attualmente vigente al momento dell’operazione.
Quali limiti ha la carta db contocarta
Ci sono alcune limitazioni nell’uso della carta che però lasciano margine sufficiente per l’uso regolare. Per esempio è previsto un tetto massimo di 500 euro della spesa quotidiana. Questa può avvenire tanto come prelievo allo sportello delle filiali DB come pagamenti da effettuare tramite POS o con i pagamenti online. Mentre al mese il tetto massimo è di 5.000 euro. La soglia massima di ricarica della carta è di 50.000 euro.
Accedere alle funzioni della db cortocanta tramite app
Associati alla carta ci sono il profilo online e l’app dalla quale è possibile effettuare le operazioni principali e gestire il proprio conto controllandone movimenti e operazioni.