Come e dove pagare con una carta prepagata

Ultimo aggiornamento: 27-11-2019

Fare shopping online ormai è un’abitudine comune a molti consumatori, che preferiscono la comodità di fare acquisti da casa ad uscire e andare per negozi.

Nonostante questo, esistono ancora alcune situazioni in cui si ha la necessità di effettuare pagamenti direttamente di persona, come per esempio quando si viaggia.

Qualsiasi sia la tua situazione o preferenza, esiste un metodo sicuro per gestire i propri soldi?

Assolutamente si’, le carte prepagate ricaricabili sono la soluzione ideale per poter effettuare pagamenti sia online che nei negozi, in tutto il mondo ed in totale sicurezza.

Ciò’ che rende le carte prepagate più sicure rispetto alla più classica carta di credito è proprio il fatto che non sono collegate direttamente ad un conto bancario, per cui, nel caso la carta venisse accidentalmente rubata, il ladro non avrà accesso al credito bancario.

Vediamo quindi di capire dove e come pagare con una carta prepagata.

Dove si può pagare con carta prepagata

La maggior parte delle carte prepagate attualmente in circolazione sono dotate di un codice IBAN e si appoggiano ad un circuito bancario come per esempio Visa o Mastercard.

Questo significa che possono non solo si ha la possibilità di effettuare e ricevere bonifici, ma anche di effettuare pagamenti in tutto il mondo, sia online che in negozio, ovunque vengano accettate le carte che funzionano su quel particolare circuito.

L’unico limite di una carta prepagata riguarda quelle situazioni in cui viene specificatamente richiesta una carta di credito a garanzia, come per esempio il noleggio auto, per cui non è possibile pagare tramite carta prepagata.

Pagare con carta prepagata nei negozi

Uno dei primi dubbi che sorgono quando si parla di carte prepagate riguarda la possibilità di effettuare acquisti negli esercizi commerciali fisici, come ristoranti, negozi e supermercati.

La risposta varia a seconda del tipo di carta e della politica del commerciante. In generale però, dato che queste carte operano solitamente su circuito Visa o Mastercard, vengono accettate in tutti gli esercizi commerciali dotati di POS, a meno che il commerciante non abbia un POS che accetta solamente carte di credito, senza la funzionalità bancomat. In quest’ultimo caso, che a dire il vero si verifica piuttosto raramente, non sarà possibile pagare con la carta prepagata ma sarà.

Pagare nei negozi con carta prepagata contactless

Per pagare nei negozi fisici esiste ora anche la funzionalità contactless, ammesso che la tua carta prepagata sia abilitata per questo tipo di pagamenti.

Si tratta di un pagamenti estremamente rapido ed utilizzabile per i pagamenti inferiori ai 25 euro. Tutto ciò che dovrai fare sarà appoggiare la carta sul lettore e l’importo dovuto verrà’ automaticamente addebitato senza bisogno di dover digitare il PIN.

Perché sia possibile pagare tramite contactless è necessario non solo che la carta sia abilitata, ma che anche il POS del commerciante possa ricevere questo tipo di pagamenti.

Come fare acquisti online con carta prepagata

Fare acquisti online, sebbene sia ormai una pratica molto diffusa, rappresenta ancora un rischio. Salvo i principali siti di acquisti online, non sempre è facile districarsi nella giungla di e-commerce che si incontrano.

Sicuramente la carta prepagata è un ottimo metodo per prevenire furti, in quanto, non essendo collegata ad un conto corrente bancario, in caso di furto il ladro non ha accesso ai tuoi risparmi. Inoltre permette di prevenire eventuali danni dovuti alla clonazione della carta, in quanto le spese ed i prelievi non possono superare l’importo caricato in precedenza sulla carta stessa.

Al tempo stesso la carta prepagata non è in grado di prevenire fregature, per cui si consiglia in ogni caso di prestare molta attenzione ai siti su cui si effettuano gli acquisti.

Pagare tramite carta prepagata online

Effettuare acquisti online con carta prepagata è estremamente semplice.

Innanzitutto dovrai assicurarti che ci siano abbastanza soldi sulla carta per effettuare il pagamento. In caso contrario dovrai procedere a ricaricare la tua carta prepagata.

In seguito, una volta arrivato nella schermata di pagamento del negozio online da te scelto, non dovrai fare altro che inserire nei campi appositi il numero della carta prepagata, la data di scadenza e, ove richiesto, il numero di CVV (Card Validation Value) presente sul retro della carta. Infine confermare i dati e inviare il pagamento.

Pagare tramite PayPal con carta prepagata

Per avere una doppia sicurezza oppure effettuare acquisti in tutta libertà, puoi anche decidere di collegare la tua carta prepagata al tuo conto PayPal.

Per collegare la carta prepagata al conto PayPal dovrai semplicemente andare sul tuo Portafoglio e cliccare su Collega una carta. A questo punto dovrai seguire le istruzioni sullo schermo inserendo il numero della carta, la data di scadenza ed il numero di sicurezza.

Una volta collegata la carta al tuo conto PayPal potrai trasferire liberamente denaro dal tuo Portafoglio alla carta prepagata ed effettuare acquisti online inserendo semplicemente le tue credenziali PayPal.

Effettuare bonifici con carta prepagata

Le moderne carte prepagate sono dotate di un utilissimo codice IBAN che permette di inviare e ricevere bonifici in tutta libertà, proprio come se fosse un vero e proprio conto bancario.

Questo permette quindi non solo di ricevere pagamenti tramite bonifico, come per esempio l’accredito dello stipendio, ma anche di effettuare pagamenti tramite home banking.

In questo caso la carta prepagata funziona in tutto e per tutto alla stregua di un conto corrente, tranne che per il fatto che la cifra da inviare tramite bonifico deve essere già stata caricata in precedenza.

Pur essendo un metodo di pagamento più lento rispetto agli altri, la possibilità di effettuare bonifici può risultare estremamente utile in caso di pagamento delle utenze, per esempio, o per trasferire soldi da un conto ad un altro in maniera estremamente semplice ed in totale sicurezza.